Storia della filosofia. La filosofia del Novecento. Vol. II: Eredità del criticismo e del positivismo. Neo-idealismo e neo-realismo anglo-americano. La fenomenologia. L’esistenzialismo

Brossura editoriale, sovraccoperta illustrata, titoli al piatto e al dorso, timbro con firma dell’autore impresso al colophon, volume n. VI della collana “Storia della filosofia”, alla sovraccoperta segni d’uso, piatto anteriore staccato dal dorso, lievi bruniture alle carte (ma pulite senza sottolineature), altrimenti all’interno ottimo.

Recueil de pensées du Comte J.O. sur divers sujets. 5 voll.

Opera in 5 volumi legati insieme. Legatura coeva in piena pelle, 4 nervi al dorso con titoli e fregi in oro sbiaditi, ciascun tomo è preceduto dal frontespizio con bella marca tipografica (struzzo che regge nel becco un ferro di cavallo, motto “Virtus durissima coquit”), testatine e finalini xilografici, testo in francese. Raccolta di riflessioni del conte Oxenstierna (1666-1733) sui più svariati argomenti, dalla religione alla ragione, dalla musica al silenzio, vizi, passioni, fortuna, magia et al. Abrasioni al dorso con mancanze alla testa e al piede che interessano leggermente il piatto anteriore in corrispondenza della cerniera, legatura allentata al piatto anteriore, evidenti bruniture a ca. 50 carte, piccoli e marginali fori di tarlo al contropiatto posteriore, alle prime 2 e alle ultime 5 carte (non interessano il testo), in buono stato.

Il mostruosissimo mostro di Giouanni de’ Rinaldi diuiso in due trattati. Nel primo de’ quali si ragiona del significato de’ colori. Nel secondo si tratta dell’herbe, & fiori

Legatura ottocentesca in mezza pelle, piatti marmorizzati, titoli e filetti in oro al dorso, testatine xilografiche, capilettera decorati (il primo del secondo trattato è animato). Mancano 3 carte iniziali con il frontespizio dell’opera, l’”Auttore alli cortesi lettori” e “F. F. ai lettori”. La prima carta di testo è la n. 4 “Sonetto dei colori”, preceduta dal frontespizio trascritto a mano del primo trattato, dal quale si deducono anche i dati bibliografici (comparati con l’OPAC). Al risguardo anteriore bell’ex libris applicato e firma di appartenenza a penna, lievi bruniture e rade fioriture sparse a ca. 20 carte (macchia evidente alle pagg. 68-71), nel complesso in stato molto buono.

Trattato di pace fra le Potenze Alleate e Associate e la Turchia del 10 agosto 1920 (Sèvres). Testo in italiano

Brossura, con 433 articoli suddivisi in 13 parti, al contropiatto posteriore risvolto pinzato contenente 3 carte geografiche a colori sciolte e ripiegate in più parti: “Turchia europea, zona degli stretti, Smirne e le isole” (cm 75×100); “Frontiera meridionale della Turchia asiatica” (cm 62×100); “Penisola di Gallipoli” (cm 54×72). Il trattato, preceduto dal Patto della neonata Società delle Nazioni, fu particolarmente sfavorevole per la Turchia: ne mutilava i confini dopo la caduta dell’Impero ottomano e gli sottraeva il controllo dei trasporti sugli Stretti. Le disposizioni non entrarono mai in vigore e vennero sostituite 3 anni dopo dal trattato di Losanna. Due piccoli tagli alla cerniera posteriore, strappo di 3 cm alla prima carta geografica, altrimenti ottimo.

Comune di Affori. Stato di famiglia

Legatura con due punti metallici, il libretto contiene lo stato di famiglia dei coniugi Luigi Felice Malanchini e Maria Agata Ernesto Cremaschi e dei loro tre figli, le generalità dei componenti sono compilate a mano, segue un codice di 21 pagine con disposizioni sugli atti di nascita e di morte, prescrizioni sulle vaccinazioni, la patria potestà, l’istruzione obbligatoria, la leva et al.

Data N. 28/29. Ottobre-Dicembre 1977

Legatura editoriale con punti metallici, in copertina “Clavis” di Claudio Parmiggiani (1976-77), testo su tre colonne, numerose illustrazioni in b/n, con contributi di: Giulio Paolini, Emilio Tadini, Luciano Inga-Pin, Arcangelo Izzo, Bruno Corà, Mario Serenellini, Jean Marc Poinsot, Rosamaria Rinaldi, Giulio Guberti, Mirella Badnini, Mario Diaocno et al. In ottimo stato.

Oltre il muro. Poesia extralegale

Legatura in cartoncino morbido con punti metallici, raccolta di poesie calligrafate a stampa e disposte irregolarmente intercalate con illustrazioni di fantasia al tratto di Perrone (tutte le poesie sono di Perrone tranne “Per il mio gabbiano libero” che è di Marco Fagiano). In eccellente stato.

Storia della filosofia. La filosofia del Novecento. Vol. I: Intuizionismo, filosofia dell’azione e modernismo. Prammatismo. La problematica della scienza. La problematica della storia

Brossura editoriale, sovraccoperta illustrata, titoli al piatto e al dorso, timbro con firma dell’autore impresso al colophon, volume n. V della collana “Storia della filosofia”, alla sovraccoperta segni d’uso, strappi e piccole mancanze ai margini, lievi bruniture alle carte (altrimenti pulite senza sottolineature), in stato molto buono.

Storia della filosofia. Medioevo e Rinascimento

Legatura editoriale in piena tela, sovraccoperta illustrata, titoli al piatto e al dorso, timbro con firma dell’autore impresso al colophon, volume n. 2 della collana “Storia della filosofia”, segni d’uso alla sovraccopoerta, lievi bruniture ai margini delle carte (altrimenti pulite senza sottolineature), in stato molto buono.

Dalla libertà alla schiavitù

Brossura editoriale, titoli al piatto e al dorso, traduzione dall’inglese di Sebastiano Vianello, volume n. 11 della collana “Biblitoeca di scienze sociali e politiche”, piccole mancanze al dorso (non interessano il titolo), lievi fioriture sparse alle carte, in stato più che buono.