Banca Piccolo Credito Bergamasco


Uffiziolo di Valentina Visconti d’Orléans della Biblioteca Civica di Bergamo (fine sec. XIV). Edizione integrale in facsimile promossa dalla Banca Piccolo Credito Bergamasco. 2 voll.


Bergamo, Edizioni Monumenta Bergomensia, 1965, edizione in facsimile, in 16°, pp. [4] 89, [5] + 8 tavv. f.t.; nn. [136].

Cofanetto editoriale in mezza pelle, piatti in tela, due volumi, il primo in brossura con alette, il secondo legato in piena pelle con disegni fitomorfi al piatto anteriore e falsi nervi al dorso. Volume No. 15 della collana “Monumenta Bergomensia”, testi introduttivi e trascrizione di Luigi Cortesi, Gabriele Mandel e Fr. Renzo Pesenti. Il primo volume è un “opsucolo introduttorio” con 8 tavole a colori lumeggiate in oro fuori testo che riproducono, ingrandite, le scene miniate del codice, il secondo è la riproduzione in facsimile dell’esemplare Cass. 2, 14 posseduto dalla Biblioteca Civica “Angelo Mai” di Bergamo attribuito al miniatore Jacquemart de Hesdin, con 8 tavole a colori finemente miniate con impressioni in oro, ciascuna protetta da un foglietto di pergamino. In ottimo stato.


codice: 24408

euro 40,00