Discorsi istruttivi sopra i doveri del cristiano composti dal padre Agostino da Fusignano predicatore cappuccino e dedicati all’illustrisimo, e reverendissimo monsignore Vitale Giuseppe De’ Buoi referendario dell’una e dell’altra segnatura, prelato domestico, ed assistente al soglio pontificio, vescovo di Faenza, dal parroco D. Pier Francesco Pasquali fratello dell’autore

Legatura coeva in piena pergamena, dorso con nervi e titoli impressi a secco, marca tipografica al frontespizio, testo su due colonne, capilettera figurati, testatine e finalini, rade fioriture sparse ad alcune carte, altrimenti esemplare fresco in ottimo stato.

Tatuaggi & body art. 1° tattoo convention Milano, Italy. 21 Marzo-2 Aprile

Rarissima cartella stampa in cartoncino contenente 17 tavole stampate al recto e al verso e una busta con 23 fotografie a colori (cm 8,2×11,5) in cui figurano raffinatissimi esempi di tattoo con disegni a tema giapponese, stampata in occasione del “1° Tattoo Convention” tenutosi a Milano presso il Teatro di Porta Romana. Delle tavole una riporta un testo introduttivo tratto dal volume “Il tatuaggio come arte” a cura di Plinio Martelli, le altre 16 contengono testi, interviste o biografie di tattoo artist o fan dei tattoo, nazionali e internazionali, accompagnati da fotografie e disegni in b/n anche a piena pagina. Fra i contributi si distinguono, fra gli altri, quelli del celebre tattoo artist americano Lyle Tuttle, l’olandese Hanky Panky e gli italiani Gippi Rondinella, Mino Spadacini e Gianmaurizio Fercioni, oltre che fra gli amanti del tattoo il regista Gabriele Salvatores e gli scrittori Salvatore Passarella e Giorgio Backhaus. La data si evince per deduzione, la 25esima rassegna avvenne nel 2020. Minimi segni d’uso e lievi pieghe ai margini della cartella.

Tilt. Vetrofanie per una archeologia popolare degli anni ’50

“L’organizzazione degli anni ’50 è ancora elettrica, vende modelli elementari, ricompensa lo spirito d’iniziativa con una biglia e una partita, (…), propone in sostanza goals che la cibernetica non tollera più, che rifiuta di considerare alla luce della nuova immacolata concezione elettronica”, con queste parole Simonetti coglie la portata simbolica della morte del flipper! Brossura editoriale con punti metallici, piatti argentati a specchio con titoli in blu e rosa impressi a rilievo, testo su due colonne in italiano e a lato in francese o inglese, traduzioni di Christophe Daverio e Alessandro Leipold. Catalogo della mostra omonima tenutasi a Milano presso la Galleria Breton, nella sede di Corso di Porta Romana 54, dal 18 dicembre 1970 al 20 gennaio 1971, illustrato in b/n con riproduzioni, anche a piena pagina, di alcune delle vetrofanie per flipper esposte in mostra prodotte dalle aziende Bally, Gottlieb, Midway e Williams. In ottimo stato.

Bang-bang. (Racconto d’inverno)

Legatura editoriale con due punti metallici, apparentemente unico numero edito della collana “Provo. Romanzi normali”, contiene il romanzo omonimo e tre poesie dell’autore (due “Poesie algoritmiche” e una “Poesia normale, quasi alla maniera antiqua”), l’introduzione “Teoria del romanzo normale” di Andrea Fidora, in appendice gli articoli “Il lettore indifferente. Come dire: Sigiani as Eberlin” e “Come ti deculturo” di Felice Accame, in linea con quel “Manifesto del Movimento di Decultura” di cui Accame stesso fu autore e che fu pubblicato nel numero 7 di “Ana Etcetera”. Sigiani aveva fondato il movimento “Onda Verde”, insieme ad Antonio Pilati, Andrea Valcarenghi, Marco Daniele, Felice Accame e Gianfranco Sanguinetti, ispirato alla controcultura americana e ai Provos olandesi all’urlo di “giocare e dissacrare provocare e proporre”; il nome era la traduzione di un pezzo musicale di Joan Baez. Di provenienza situazionista, contro l’idea di cultura come merce, Sigiani esprime il fermento intellettuale pre-sessantottino, sostenuto dall’impegno avanguardistico di due poeti visuali, Anna e Martino Oberto, fondatori della casa editrice AE. Insieme a Gianfranco Sanguinetti aveva partecipato a La Spezia al 4° incontro del Gruppo 63, con cui aveva condiviso la rottura col quadro accademico e la propensione allo sperimentalismo. Raro, in eccellente stato di conservazione. (Gallino Ignazio Maria, “1965-1985 venti anni di controcultura”, Milano, 2016, p. 90-91)

La Pietra

Brossura editoriale illustrata al piatto anteriore, titoli al dorso, ns. esemplare No. 444, catalogo della mostra tenutasi a Locarno presso la Galleria Flaviana dal 26 marzo 1966, introduzione “Il senso della ricerca nella mia pittura” di Ugo La Pietra (Bussi sul Tirino, 1938), contiene l’elenco delle 22 opere esposte e il testo “La ricerca morfologica” di La Pietra e Alberto Seassaro, illustrato in b/n nel testo anche a piena pagina, 7 tavole fuori testo, di cui una stampata in rosa, con riproduzioni delle opere e delle “Sperimentazioni di modelli spaziali”, in ottimo stato.

Alitalia

Foglio di stampa prima del taglio, completo di crocini di registro, composto da 18 bellissime cartoline postali a colori, stampate anche al verso con la tipica griglia grafica per la compilazione dei dati del destinatario e il logo della compagnia aerea accompagnato dall’iconica Freccia Alata. La data di stampa, così come la presumibile attribuzione della fotografia a Elio Luxardo (1908- 1969), si deducono da altri materiali pubblicitari eseguiti dallo Studio Luxardo con composizioni notevolmente simili alla nostra. Lieve piega a tutta altezza e alla metà del foglio. Un pezzo unico nel suo formato.

Brainticket

Manifesto promozionale del gruppo di Rock progressivo, stampato in serigrafia nell’anno dell’album d’esordio Cottonwoodhill, di impronta psichedelica e sperimentale. In ottimo stato.

Fotogrammi e fotografie. 1927-80

Brossura editoriale, titoli al piatto e al dorso, volume No. 75 della collana “Enaudi Letteratura”, 56 tavole in b/n e a colori con 59 rirpoduzioni delle opere di Veronesi, alla brossura segni d’uso e difetti al piatto posteriore, all’interno in ottimo stato.

Mario Botta. Opere complete, 3. 1990-1997

Legatura editoriale in piena tela blu, titoli al piatto e al dorso, volume No. 3 della collana “Mario Botta. Opere complete”, numerose illustrazioni in b/n e a colori, anche a piena pagina, con schizzi, piante, progetti e realizzazioni di Mario Botta, ricca bibliografia generale al termine del volume, piccolo strappo alla testa del dorso, altrimenti in ottimo stato.

De Romans. Prova d’autore

Serigrafia a colori su cartoncino morbido, protetta da un bifolio di carta velina, prova colore per il volume ‘In quadrato'”, firma dell’artista al verso, in ottimo stato.