Legatura editoriale in piena tela blu, stemma in argento impresso al piatto anteriore, titoli e filetti in argento al dorso, numerose illustrazioni in b/n nel testo, pieghe al piede del dorso, altrimenti in ottimo stato.
Libri
La Sacra Bibbia
Legatura coeva in piena pelle, piatti riquadrati con fregi impressi a secco, titolo in oro e filetti impressi a secco al dorso, tagli spruzzati, testo su due colonne, mancanza millimetrica al piede del dorso, lievi fioriture ai risguardi e al frontespizio, altrimenti esemplare con legatura solida e carte pulite in ottimo stato.
Ana Etcetera 6. Esercizi, notizie, lavoro
Cartella editoriale con acetato, titoli al piatto e al dorso in nero e rosso, contiene 3 fascicoli in brossura, due manifesti a colori ripiegati nel testo (aperti misurano ciascuno 27×40 cm), testi in italiano, inglese e francese impaginati irregolarmente, con incursioni grafiche di poesia visuale, illustrazioni in nero e rosso riproducono disegni, opere anche a piena pagina e testi calligrafati a stampa. Contenuti dal sommario: “OM. Quattro operazioni di AGL”, “Abstract 1 OM”, “Analecta 2 OM. Id” e “Analogon (Journal Anaphilosophicus)” di Martino Oberto; “8 Equivalenti”, “4 Equivalenze” e “2 Rapporti in viceversa” di Ugo Carrega; “Sem-graphics 3. Analisi di forme di caratteristica grafica e di impegno semantico” di Anna Oberto; “Sem-poetics 4” di Lino Matti, Rodolfo Vitone, Ugo Carrega; “Ecco il problema” di Corrado D’Ottavi; “Programma schematico di un’attività di ricerca e applicazione” di Giampaolo Barosso; “Prassi, eteronomie, strumentari” di Felice Accame; “Le mouvement de ‘Schémas'” di Jean-Charles Gaudy; “Présentation du Lettrisme” di Isidore Isou; “Prière de ne pas jeter sur la voie publique” di Théodore Koenig; testi di Arrigo Lora Totino, Stelio Maria Martini e Giambattista Vicari; “The Book of Signs” di R. Koch; “El uso de la Palabra” di Mario Trejo; “Poetry and Advertising” di S.I. Hayakawa; “Grammatica 1”; “Phantomas-Italie”; “Schémas”; “Scritture”; “Tool”; “Rapporto fra il poeta e il suo lavoro” di Ugo Carrega. Rivista dell’avanguardia genovese di poesia visuale, con periodicità irregolare, distribuita privatamente, fondata nel 1958 dai coniugi Anna Oberto e Martino Oberto insieme a Gabriele Stocchi. Cambia titolo tre volte: “Ana Eccetera” dal ’58 al ’61, “Ana Etcetera” dal ’63 al ’69 e “Ana Excetera” dal ’70 al ’71. Conserva la fascetta editoriale che recita “Una rivista per operatori di cultura”, in stato di nuovo.
Ana Etcetera 7. Esercizi, notizie, lavoro / formula nuova
Cartella editoriale con acetato, titoli al piatto e al dorso in nero e rosso, contiene 3 fascicoli e 8 fogli sciolti, testo impaginato irregolarmente con incursioni grafiche di poesia visuale, illustrazioni in b/n riproducono disegni, opere anche a piena pagina e testi calligrafati a stampa. Contenuti dal sommario: “OM. Anaphilosophia (scheda)”, “Ana x filosofia ideografica (filosofia visuale)”, “AGL/filosofico (una ars philosophica)”, “AGL/f-poietico”, “F/ filo/sofia della barra”, “Journal Anaphilosophicus, una filosofia poietica”, “Off Language (in project), prova a spensare” e “Metapolitica zu Kulchur (anavanguardia in filosofia)” di Martino Oberto; “Poietica (appunti per un corso pratico di scrittura simbiotica)” di Ugo Carrega; “Metacomunicazione” di Anna Oberto; “Un’operazione diversiva” e “Un’esercitazione di operazionismo culturale” di Felice Accame; “Brevi appunti su alcune ipotesi teoretiche per una rivincita metodologica dell’analisi critica da un punto di vista deculturale” e “Immodificabilità futurativa (saggio sul fare scrivente)” di Giampaolo Barosso; “De Civiologia”, “Logico linguistico” e “Regulas et notiones de Interlingua” di Carlo Piola Caselli; il “Supplemento Decultura” con testi di Felice Accame, Giampaolo Barosso, Vittoria Giuliani e Gabriella Zarri. Rivista dell’avanguardia genovese di poesia visuale, con periodicità irregolare, distribuita privatamente, fondata nel 1958 dai coniugi Anna Oberto e Martino Oberto insieme a Gabriele Stocchi. Cambia titolo tre volte: “Ana Eccetera” dal ’58 al ’61, “Ana Etcetera” dal ’63 al ’69 e “Ana Excetera” dal ’70 al ’71. Conserva la fascetta editoriale che recita “Una rivista off”, in stato di nuovo.
Le quartine
Legatura editoriale in piena tela verde, titoli al piatto entro ricca cornice arabesca figurata e al dorso impressi in oro, taglio superiore dorato, la data di pubblicazione si deduce dall’OPAC, riduzione ritmica di Diego Angeli dalla traduzione in inglese di Edward Fitzgerald, testo inquadrato in cornice impresso al solo recto delle carte, 20 tavole fuori testo applicate e riquadrate in cornice dorata riproducono a colori le bellissime illustrazioni di Edmund Dulac (1882-1953), ciascuna protetta da carta velina con impresso il numero della quartina. Lieve sbiaditura al piatto anteriore, alcune tavole staccate, altrimenti carte pulite in ottimo stato.
La tempesta di Guglielmo Shakespeare
Legatura editoriale in piena tela verde, titoli in oro al piatto e al dorso, taglio superiore dorato, risguardi in carta decorata, la data di pubblicazione si deduce dall’OPAC, traduzione di Diego Angeli, illustrazioni in b/n nel testo, 40 tavole applicate fuori testo riproducono a colori le bellissime illustrazioni di Edmund Dulac (1882-1953), ciascuna protetta da carta velina con impresso il titolo, ex libris applicato al risguardo anteriore e alla prima carta bianca. Piatto anteriore leggermente allentato, altrimenti esemplare con carte pulite in ottimo stato.
L’Ex-libris italiano contemporaneo
Legatura editoriale in cartone, risguardi in carta velina viola riquadrati con cornice oro, in copertina variante del titolo “L’ex-libris moderno in Italia”, prefazione di Luigi Servolini, carte inquadrate in cornice, al contropiatto anteriore ex libris applicato. Cospicua raccolta di più di 310 illustrazioni a colori tra ex libris, carte da lettere, marchi, partecipazioni varie, biglietti augurali e da visita (alcuni applicati), ciascuno con a fronte il nome dell’incisore e la tecnica, fra i 140 artisti citati si annoverano Alfredo Baruffi, Anselmo Bucci, Sergio Burzi, Giulio Cisari, Giuseppe Mainini, Guido Marussig, Carlo Alberto Petrucci, Giovanni Piancastelli e Adolfo Wildt. Tagli alle cerniere ma legatura solida, carte in ottimo stato.
Cours d’économie politique. 3 voll.
Opera in tre volumi. Legatura in mezza pelle, piatti cartonati in carta marmorizzata, titoli e filetti impressi in oro, tagli spruzzati in azzurro, segnalibro in stoffa cucito, vol. 3, pubblicato postumo dai figli dell’autore con titolo al frontespizio preceduto da “De la distribution de la richesse”. Pellegrino Rossi (1787-1848), già principale teorico del costituzionalismo liberale della Monarchia di luglio, fu ministro dell’Interno e Primo Ministro dello Stato Pontificio nel 1848, quando fu assassinato sulle scale del Palazzo della Cancelleria. Esemplare in ottimo stato.
Il capitalismo. Lineamenti storici
Brossura editoriale illustrata con un disegno allegorico di Angiolo D’Andrea, titoli al piatto e al dorso, prima edizione, volume n. 183 della collana “Piccola Biblioteca di Scienze Moderne”, timbro della libreria Bocca al piatto anteriore, fioriture alla brossura e al risguardo anteriore, all’interno in ottimo stato.
Dizionario della maldicenza. Epigrammi, scherzi, frecciate riferentesi a Italiani dell’8-900
Legatura editoriale in piena tela, sovraccoperta illustrata, titoli al piatto e al dorso, gora al margine inferiore della sovraccoperta che interessa parzialmente anche il volume, lievi bruniture alle carte, in stato più che buono.
